mercoledì 3 agosto 2016

TIPOLOGIA DEL BISOGNO.


Individuare il comportamento dei consumatori è alla base della strategia che porta alla soddisfazione dei bisogni. Un’azienda deve aver chiara cosa produce, a chi vende e come vende; in modo da creare un ambito operativo e strategico, che dia una buona immagine di se.

Il concetto di bisogno è multiforme, sopratutto nel mondo del marketing. 
Abbott distingue tra bisogni generici e bisogni derivati.
  • Il bisogno generico è la soluzione a un bisogno, attraverso l'acquisto di un prodotto o l'uso di un servizio.
  • Il bisogno derivato è la risposta a un bisogno.
Per esempio: devo andare a lavoro, mi serve un'automobile per spostarmi. L'acquisto dell'autovettura è sia la soddisfazione a un bisogno generico, che varia in base alle necessità di un consumatore; sia la risposta al bisogno derivato, nel soddisfare le esigenze della società. Come possibilità si può avere una rete di trasporti pubblici efficienti e confortevoli, che permetta di superare l'uso delle autovetture private negli spostamenti quotidiani.

Il bisogno generico varia continuamente e non è saturabile; il bisogno derivato è la risposta che il mercato fornisce attraverso il miglioramento o la sostituzione delle tecnologie.
Il compito del marketing è agevolare l'impresa ad adattarsi alla domanda costante che viene dal mercato, per dare delle risposte soddisfacenti verso un mercato che si evolve verso livelli superiori.

L'innovazione, in ogni ambito, stimola senza sosta la produzione di beni o servizi, che è destinata a soddisfare costantemente i bisogni generici. 
Il compito del marketing strategico è monitorare costantemente i bisogni generici e adattare la propria offerta al target di riferimento in modo da avere sempre un servizio efficiente ed efficace.

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